NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 14 gennaio 2013


LAURA SAVIGNI AL PALAINDOOR DI ANCONA,
CATERINA MORONI E MARTINA UGOLINI SUI PRATI DEL CROSS DI SCANDIANO GRANDI PROTAGONISTE DEL FINE SETTIMANA

 
Dopo l’apertura agonistica del fine settimana dell’Epifania che ci ha subito regalato degli ottimi risultati, con il “minimo” per gli italiani nel salto in lungo di Federica Giovanardi ed il “personale” nel salto triplo migliorato di quasi mezzo metro da Lorenzo Pesaresi, anche il secondo fine settimana di gennaio è stato caratterizzato da ottime prestazioni da parte dei giovani atleti della Libertas Rimini.

Ad aprire è stata Laura Savigni che sabato pomeriggio nello splendido palaindoor di Ancona, ha letteralmente dominato la gara di getto del peso allieve, mettendo in fila tutte le avversarie con una bordata di 11,32 metri, che migliora nettamente il suo precedente limite personale che era 10,15 m, e si avvicina moltissimo al “minimo” di 11,40 metri che le consentirebbe di prendere parte ai Campionati italiani indoor di categoria, lei che già la stagione scorsa aveva preso parte a Firenze ai Campionati italiani individuali outdoor nel lancio del disco.

Sempre ad Ancona era impegnato anche Simone Buffoni, sui 60 metri piani, dove ha subito eguagliato in batteria il suo primato personale con 7”32, accedendo ad una delle finali previste, dove però ha avuto dei problemi con un blocco di partenza, che l’ha portato a non vedersi classificato.

Nella stessa gara di sprint breve al via anche Simone Vergara e Francesco Lugli, il primo ha fermato i cronometri a 7”58, non lontano dal suo “personale”, mentre Lugli ha fatto registrare il “crono” di 7”97.

Sempre Lugli ha preso successivamente il via nei 400 metri, chiusi in 59”12, in una giornata in cui ha dedicato attenzione ad allenare la sua velocità, lui che è anche un ottimo specialista sugli ostacoli e nei salti in estensione.

Ed a proposito dei salti in estensione Federica Giovanardi, dopo il brillante esordio della settimana prima nel lungo, si è cimentata in questa occasione nel salto triplo, dove è planata in buca a 10,42 metri dall’asse di battuta, per riprendere confidenza anche con questa specialità.

E veniamo a domenica mattina, dove su un bellissimo percorso ricavato sui prati della Cooperativa “Lo Stradello” di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, si sono svolte le gare della prima prova di società di corsa campestre, riservate al settore assoluto.

Schierati al via erano sei giovani specialisti della Libertas Rimini, che si sono distinti per la bontà dei loro risultati.

Ad aprire le danze sono state le junior, con Martina Ugolini, al primo anno di categoria, eccellente interprete di una gara sempre nelle prime posizioni, che l’ha portata ad un ottimo quarto posto al traguardo, ad un solo secondo dalla terza classificata, trovandosi fra l’altro a dover sprintare con la mamma Susi Frisoni, impegnata nella gara senior del “corto”, che in questa occasione ha avuto la meglio, per una simpatica rivincita probabile a Ferrara il 17 febbraio, in occasione della seconda prova.

Nella stessa gara junior brillante esordio per Sofia Santinato, nona al traguardo, con la grande soddisfazione di salire sul podio allestito dagli organizzatori, riservato alle prime 10 classificate.

Dopo la gara junior donne ha preso il via la competizione riservata agli allievi, nella quale Nicolò Paganelli, al primo anno di categoria e fresco acquisto della società riminese, si è subito comportato molto bene, concludendo la sua prova in 23^ posizione, in una gara dall’alto contenuto tecnico.

A seguire la prova di Paganelli ha preso il via la gara allieve, con 44 partenti

Qui Caterina Moroni ha subito mostrato grande determinazione, andando a dettare il ritmo alla gara, lei che l’anno scorso aveva fatto un brillantissimo esordio nella categoria allieve, giungendo seconda proprio nello stesso percorso di cross di Scandiano.

Nella seconda parte di gara però prima Monica Venturelli e poi Imane Zouhir hanno preso l’iniziativa al comando, ma Caterina Moroni è riuscita contenere il ritorno del nutrito drappello delle portacolori del Mollificio di Modena, conquistando un validissimo terzo posto al termine di una volata estremamente efficace.

All’esordio in una gara nella categoria allieve, si sono ben comportate Cecilia D’Aniello e Federica Lazzari, rispettivamente 16^ e 21^ al traguardo, che hanno contribuito validamente al secondo posto conseguito dalla Libertas Rimini nella classifica di società allieve.