NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 11 marzo 2013

MATILDE BUDA SI MIGLIORA E SFIORA 
IL "MINIMO" NEL LANCIO DEL MARTELLO
A Rocca di Papa (RM) si sono svolte le finali nazionali di società di campestre con le allieve Moroni, D'Aniello e Lazzari, Sara Moretti fra le cadette, e la loro coach Elena Borghesi

Che la ragazza fosse in condizione lo si era capito già sette giorni fa, il 3 marzo, quando a Modena in occasione della seconda tappa del Grand Prix regionale invernale di lanci aveva stabilito con 36,53 metri il nuovo primato personale nonchè record sociale.
Evidentemente però Matilde Buda non aveva ancora esaurito la sua "carica", che ha fatto esplodere nuovamente domenica 10 marzo, sempre a Modena, dove è andato in scena un importante incontro per rappresentative regionali cadetti/e, che l'ha vista difendere i colori della nostra regione in questa specialità.
Al quarto dei sei lanci previsti Matilde ha scagliato l'attrezzo da 3 chili a 38,34 metri, che le è valso il terzo posto di classifica insieme ad un consistente miglioramento del suo primato personale e del record sociale, e soprattutto fissando nelle graduatorie nazionali stagionali una misura che la colloca nelle posizioni di vertice, a soli 16 centimetri dal minimo che le consentirebbe di prendere parte ai Campionati italiani cadetti, in programma nella seconda parte di stagione.

Nella stessa giornata di domenica 10 marzo si sono svolte a Rocca di Papa, vicino Roma, le gare della finale nazionale dei Campionati di società di corsa campestre riservate al settore assoluto, nonchè il Campionato italiano per regioni cadetti/cadette.
Quattro le nostre ragazze impegnate, Caterina Moroni, Cecilia D'Aniello e Federica Lazzari fra le allieve, categoria nella quale si sono classificate al secondo posto in regione, e Sara Moretti, inserita nella squadra dell'Emilia Romagna fra le cadette soprattutto per il brillante successo conseguito ai regionali individuali del 2 marzo a Correggio.
Purtroppo i postumi di una fastidiosa influenza non ancora del tutto smaltita ha costretto al ritiro Caterina Moroni, in difficoltà già dalle prime battute, in una competizione di 4 chilometri estremamente qualificata, dove i ritmi da sostenere sono estremamente elevati.
Cecilia D'Aniello e Federica Lazzari, al primo anno nella categoria allieve, sono giunte rispettivamente in 95^ e 109^ posizione, in una gara con più di 200 iscritte.
Dal canto suo Sara Moretti fra le cadette è giunta 78^ su 150 partenti, posizione che non le rende ragione per il valore che potenzialmente è in grado di esprimere, probabilmente anche un po' di tensione emotiva  ha giocato il suo ruolo nell'impedirle di esprimersi al meglio.
In gara anche la loro "coach" Elena Borghesi, impegnata nel cross corto nelle fila dell'Atletica Lugo, che ha ottenuto un pregevole 47^ posto, dimostrando di avere ancora le carte in regola per fare un'ottima figura da atleta, malgrado sia anche fortemente impegnata come tecnico.

Nella sezione risultati tutti i "numeri" di Rocca di Papa e Modena