NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

sabato 13 aprile 2013


MATILDE BUDA CONQUISTA L’ACCESSO AGLI ITALIANI
A SUON DI “MARTELLATE”

Che fosse in splendide condizioni di forma lo si era capito, che fosse in grado di avvicinare la fettuccia dei 40 metri lo si poteva pensare, ma a volte in gara non si raccoglie quello che potenzialmente si vale.
Matilde Buda invece in un colpo solo giovedì 11 aprile a Cattolica ha vinto la gara di lancio del martello, ha stabilito il nuovo primato personale nonché record sociale, e soprattutto con 39,86 metri ha conquistato l’accesso ai campionati italiani cadetti/e che si disputeranno nel secondo fine settimana di ottobre.
Già nella scorsa stagione Matilde aveva fatto vedere di poter ambire a risultati di livello nazionale, ma essendo al primo anno di categoria non è riuscita ad inserirsi fra le migliori; già dalle prime battute del 2013 la quattordicenne allenata da Stefano Casali ha subito mostrato di aver fatto il salto di qualità, migliorando il suo 35,24 del 2012 prima il 3 marzo con 36,53 e poi il 10 marzo con 38,34.
A Cattolica Matilde oltre ad aver sfiorato la fettuccia dei 40 metri ha anche piazzato due bordate, purtroppo nulle perché fuori settore, valutate nettamente oltre questo limite, a conferma che esistono ancora margini di miglioramento per questa ragazza che si è collocata fra le migliori nella graduatoria stagionale della specialità.
Dopo la gara di martello Matilde si è portata anche al via degli 80 metri, chiusi in 12”4, dimostrando grande tranquillità e sportività, nel disputare una competizione che sicuramente non è fra quelle a lei più congeniali.
Molto brava a Cattolica anche Anna Cicognani, come Matilde nata nel 1998 e quindi appartenente alla categoria cadette, che, nel salto con l’asta, specialità che sta praticando da poco tempo, si è nettamente migliorata piazzandosi terza e portando il suo personale a 2,30 metri, incrementando di venti centimetri la sua misura di esordio di Ancona del 3 febbraio; dopo la gara di asta Anna si è portata nella pedana del salto in lungo, gara nella quale si è piazzata sesta con 4,16 metri, risentendo un po’ della stanchezza della gara precedente.
Terzo gradino del podio anche per Beatrice Rossi nei 1000 metri cadette: il 3’51”4 fatto segnare dai cronometri all’arrivo è superiore di meno di un secondo del personale fatto segnare nella stagione scorsa.
Esordio agonistico a Cattolica per quattro giovani atleti della Libertas Rimini, Anastasia Manetta, Pietro Santoro, Davide Della Chiesa e Stefano Casali.
Anastasia è stata molto brava negli 80 metri cadette, chiudendo al quarto posto in un eccellente 11”3, risultato che fa intravedere ottime qualità da velocista; successivamente si è portata anche nella pedana del salto in lungo, dove ha fatto segnare come miglior misura 3,56 metri.
Pietro Santoro e Davide Della Chiesa hanno disputato entrambi sia gli 80 metri che i 1000 metri fra i cadetti, con l’emozione di esordienti che si ritrovavano per la prima volta al cospetto di gare ufficiali di atletica.
Si sono ben comportati facendo segnare 11”0 e 3’17”7 Pietro e 11”5 e 3’37”4 Davide; negli 80 in particolare sono riusciti ad ottenere dei buoni piazzamenti, quinto Pietro e settimo Davide.
Infine nella pedana del lancio del vortex ragazzi Francesco Casali, figlio del nostro tecnico Stefano, ha scagliato il suo attrezzo da 150 grammi a 27,86 metri.