NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 21 aprile 2013


MATILDE BUDA VINCE E CONVINCE
AI PROVINCIALI STUDENTESCHI VITTORIE PER DOBORI, LUGLI E MORETTI
 
Settimana intensa di gare quella appena conclusa, talmente intensa che qualche risultato non è stato ancora pubblicato, in particolare per quanto riguarda la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi riservati alle scuole secondarie di primo grado andato in scena venerdì 19 aprile, e l’esagonale svoltosi a San Marino nel pomeriggio di sabato 20 aprile.
Ma partiamo da mercoledì 17 aprile, quando a Misano si sono svolte le gare della seconda giornata dei campionati di società ragazzi/e-cadetti/e, fase provinciale di Rimini.
Esordio agonistico per Nicolò Gamba, in grado di salire subito sul podio nei 60 metri ostacoli ragazzi, gara nella quale è giunto terzo grazie al tempo di 11”1.
Buono anche il comportamento di Diego Paolini schierato al via dei 300 metri cadetti, dove, piazzandosi quarto con 43”0, ha migliorato nettamente il suo primato personale sulla distanza.
E a proposito di record personali ad ottenerlo è stato anche Benedetto Valentini nel salto in lungo cadetti, gara nella quale si è classificato al sesto posto con 4,11 metri; Benedetto si è cimentato anche nei 300 metri, chiusi nel “crono” di 51”7.
Sesta piazza è stata anche quella ottenuta nei 1000 metri ragazze da Greta Bucci, al traguardo in 4’00”5, all’esordio in pista dopo aver gareggiato nell’inverno sia in corsa campestre che nelle corse su strada.
Doppio impegno per Beatrice Rossi fra 80 metri ostacoli e 300 metri cadette, dove ha chiuso rispettivamente con 17”1 e 56”0.
Nel pomeriggio degli esordi da registrare anche quello di Giada Depaoli, al via nei 60 metri ostacoli ragazze, dove ha chiuso nel tempo di 12”8.
Sabato mattina la pista azzurra di Riccione ha ospitato la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi delle scuole medie superiori, e qui dobbiamo registrare tre successi messi in carniere da nostri portacolori, Giada Dobori, Francesco Lugli e Sara Moretti.
Giada si è affermata nei 100 metri fra le junior con il tempo di 13”9, Francesco ha primeggiato fra gli allievi nei 110 metri ostacoli con  17”4, e Sara ha condotto la gara vincente dal primo all’ultimo metro, affermandosi con 3’16”1 nei confronti delle sue compagne di società alla Libertas Federica Lazzari e Cecilia D’Aniello, al traguardo rispettivamente in 3’18”7 e 3’28”1.
Due secondi posti sono stati quelli messi a segno da Lorenzo Pesaresi nel salto in lungo junior, grazie alla misura di 5,94 metri, e da Anna Cicognani nel lancio del disco allieve, dove con 12,72 metri, ha diligentemente svolto il suo ruolo di coprire per la classifica di scuola una gara non sua, lei che si sta rivelando una valida saltatrice con l’asta.
Altro Libertas presente nella Perla Verde era Alessandro Corona, al via dei 100 metri allievi, dove ha chiuso quarto in 13”2.
I risultati di squadra hanno visto prevalere il liceo Volta di Riccione fra gli allievi ed il Serpieri di Rimini fra le allieve, per cui rivedremo in azione il 15 maggio a Cesenatico nella finale regionale studentesca sia Federica Lazzari che Anna Cicognani, studentesse appunto del Serpieri, ma anche Sara Moretti e Francesco Lugli come vincitori delle loro gare.
Per finire la cronaca di questo fine settimana, in attesa dei risultati delle altre gare non ancora pervenuti, c’è da citare la nuova uscita agonistica di Matilde Buda, impegnata sabato pomeriggio a Cesena in occasione dei campionati provinciali individuali cadetti delle province di Forlì e Ravenna, che l’ha vista riuscire ad infilare soltanto un lancio valido fra i sei previsti nella pedana del martello, un 39,12 metri di grande valore sufficiente a farle dominare nettamente la classifica e confermandola su livelli di eccellenza nazionale.