NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 28 aprile 2013


RISULTATI, RISULTATI, RISULTATI!!!
 
Stiamo entrando nel vivo della stagione all’aperto, con gare che si rincorrono e che si accavallano in regione, e di cui qui di seguito diamo il resoconto, partendo cronologicamente da quelle dello scorso fine settimana (19-20 aprile), i cui risultati non erano ancora stati ufficializzati.

RICCIONE, 19 aprile – Giochi sportivi studenteschi – fase provinciale di 1° grado
Splendide affermazioni di Nicolò Gamba nel salto in alto ragazzi e di Alice Carlini  nei 600 metri ragazze, i due giovani, entrambi nati nel 2001, vincono rispettivamente con 1,40 metri e 2'03"1.
Complimenti anche ad Anastasia Manetta, seconda negli 80 metri cadette con 11”0, tempo che migliora il suo 11”3 di esordio messo a segno a Cattolica l’11 aprile.
Molto buono anche il risultato tecnico di Pietro Santoro che, nel salto in lungo cadetti, balza in buca a 4,57 metri dall’asse di battuta, per un pregevole terzo posto di classifica.
Si migliora nettamente anche Greta Bucci nei 1000 metri cadette: a sole 48 ore dal 4’00”5 di Misano, a Riccione fissa i cronometri in un validissimo 3’49”7, che la decreta quinta all’arrivo; nella stessa gara settimo posto per Beatrice Rossi con 3’58”9.
Infine nella pedana del getto del peso cadetti quinta piazza per Costantin Mario Neacsu, autore di una miglior misura di 9,37 metri.

SAN MARINO, 20 aprile – Esagonale per rappresentative
Nel pomeriggio di sabato 20 aprile nello stadio olimpico di Serravalle, nella Repubblica del Titano, si sono svolte le competizioni di un esagonale che ha visto alcuni dei nostri portacolori schierati nella rappresentativa della provincia di Rimini.
Ottimo secondo posto all’arrivo e primato personale sulla distanza per Stefano Botteghi nei 2000 metri, chiusi nel “crono” di 6’35”82.
Si migliora nettamente anche Francesco Lugli, schierato al via dei 200 metri ostacoli, dove fa segnare 29”87, che cancella il suo 31”21 del 2012; per lui settimo posto di classifica.
Ai blocchi dei 300 metri si è portato Simone Vergara, al traguardo in sesta posizione con 38”16.

MODENA, 25 aprile – Trofeo Liberazione
Gare qualificate ed affollatissime quelle del classico Trofeo Liberazione, disputatosi giovedì 25 aprile a Modena, e che per tradizione rappresentano l’apertura agonistica stagionale per le gare all’aperto delle categorie assolute.
Tre atleti presenti per la Libertas e tre primati personali, buon segnale per la stagione appena iniziata!
Simone Vergara, dirottato all’ultimo momento dai 100 ai 400 metri, non si scompone e conferma le sue qualità di velocista prolungato, chiudendo il giro di pista in un significativo 53”30, che migliora di più di un secondo il suo personale sulla distanza.
Nei 1500 metri uomini Stefano Botteghi con 4’36”63 si migliora di circa un secondo rispetto al tempo fatto segnare quest’inverno nella stessa gara al palaindoor di Ancona.
Nella gara al femminile la “coach” Elena Borghesi ha esordito in pista nel 2013 con un 4’52”09 sicuramente migliorabile, anche alla luce di qualche spintone di troppo ricevuto in gara; sempre nella stessa gara Federica Lazzari, al primo anno nella categoria allieve, fissa i cronometri sul traguardo nel nuovo primato personale di 5’36”99.

SAN MARINO, 27 aprile – Meeting di primavera
Solo due presenze per i nostri colori al meeting di primavera di San Marino, Laura Savigni e Francesco Lugli.
Laura è approdata nello stadio di Serravalle per diversificare i suoi test agonistici nei lanci, lei che ha già ottenuto il minimo per gli italiani nel lancio del disco, nel getto del peso e nel lancio del martello; a San Marino si è cimentata nel lancio del giavellotto, dove si è piazzata terza con 21,90 metri.
Francesco Lugli dal canto suo ha preso il via nei 200 metri, distanza corsa con gli ostacoli la settimana prima nello stesso impianto, e dove ha chiuso nel valido “time” di 25”26 al nono posto.

IMOLA, 27-28 aprile – Trofeo giovanile ragazzi/cadetti
Ancora al successo Matilde Buda nel lancio del martello cadette, in una stagione che la sta confermando un’eccellente specialista a livello regionale e nazionale; ad Imola il suo 33,36 metri è un po’ lontano dalle ultime apparizioni che hanno sfiorato i 40 metri, evidentemente qualche problema tecnico ne ha limitato il risultato, fanno fede i tre nulli messi in fila dopo il primo ed unico lancio valido.
Bravo ad Imola Diego Paolini, non da molto approdato all’atletica proveniente dal calcio, che ha nettamente migliorato il suo personale sui 300 metri, portandolo a 42”0, e piazzandosi al sesto posto in questa gara fra i cadetti.
Ad Imola impegnati in gara erano anche Beatrice Rossi e Francesco Casali, che rispettivamente nei 1000 metri cadette e nel lancio del vortex ragazzi, hanno fatto segnare il tempo di 3’53”5 ed la misura di 27,65 metri.