NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

sabato 23 febbraio 2013


BRAVA FEDERICA!
Buon comportamento della staffetta 4x200 metri allievi
 
A distanza di circa cinque mesi da quando a fine settembre disputò i campionati italiani allieve all’aperto a Firenze, Federica Giovanardi è tornata in pedana in occasione della massima rassegna individuale di categoria, questa volta indoor.
E’ successo sabato 23 febbraio ad Ancona, nello splendido scenario del palaindoor, in una gara di salto in lungo che ha visto in pedana il meglio fra le atlete italiane di questa specialità, con anni di nascita 1996 e 1997.
Federica ha disputato una gara molto regolare chiudendo al 17° posto con la misura di 5,33 metri, distante solo quattro centimetri dal suo record personale fatto segnare il 10 febbraio a Modena.
Al primo salto la talentuosa saltatrice seguita tecnicamente da Demetrio Bonell Mora è balzata in buca a 5,22 metri dall’asse di battuta, facendo seguire al secondo tentativo il 5,33 che le è valsa la posizione ufficiale di classifica.
Il terzo balzo è stato il migliore, misurato 5,27 metri, ma considerando i centimetri lasciati nell’anticipo sulla battuta, le sarebbe valso sicuramente il nuovo personale ed una posizione di classifica più vicina alle prime 10.
Dovendo fare un consuntivo della stagione invernale si può certamente dire che è stata estremamente positiva per “Fede”, a partire dal 5 gennaio, quando ad Ancona in un solo colpo ha stabilito record personale e record sociale con 5,34 metri ed ha vinto la gara.
Il 27 gennaio a Modena in occasione dei campionati regionali assoluti indoor si è classificata al secondo posto con 5,32 metri, vincendo poi il titolo allieve la settimana successiva con 5,29 metri.
Infine prima dell’appuntamento con gli italiani di Ancona, il 10 febbraio, come detto in precedenza, ha nuovamente migliorato record personale e record sociale con 5,37 metri, in un importante incontro fra rappresentative regionali disputato a Modena.
A questo punto per lei due settimane di meritato riposo, e poi via per la stagione all’aperto, nella speranza che si concretizzino al più presto quelle misure che ha dimostrato più volte di valere, e che la porterebbero ad essere ancora più protagonista nel panorama nazionale, con l’obiettivo più importante rappresentato dai campionati italiani all’aperto, in programma il primo fine settimana di ottobre a Jesolo, in Veneto, gara la cui partecipazione ha già meritato dal primo salto in assoluto effettuato nella stagione 2013, il 5 gennaio.

Nella massima rassegna nazionale riservata ad allievi e allieve domenica era anche impegnato il nostro quartetto della 4x200 metri allievi composto da Francesco Lugli, Luca Bolognini, Davide Versiglia e Thomas Angelini, che si sono ben comportati chiudendo la loro prova in 1'41"93, migliorandosi nettamente rispetto al risultato ottenuto il 6 febbraio sempre nell'impianto al coperto di Ancona, quando avevano fatto segnare il "crono" di 1'44"66.
 

 
Nella sezione video il salto migliore di 5,33 metri di Federica e tutta la gara della 4x200 allievi