NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 11 febbraio 2013

DUE PRIMATI PERSONALI PER SIMONE BUFFONI AD ANCONA
FEDERICA GIOVANARDI A MODENA SI MIGLIORA NEL SALTO IN LUNGO
BUONE PRESTAZIONI PER CATERINA MORONI E MARTINA UGOLINI AGLI ITALIANI DI CROSS DI MACERATA
 
Quattro palcoscenici diversi, due in Emilia-Romagna e due nelle Marche, sono stati quelli che hanno visti impegnati i nostri portacolori nel fine settimana appena trascorso.
Partiamo da sabato 9 febbraio, quando nel pomeriggio il palaindoor di Ancona ha ospitato un importante meeting nazionale riservato al settore assoluto.
Due i nostri atleti impegnati, entrambi sui 200 metri, che hanno visto la disputa di ben 22 serie.
Simone Buffoni, a distanza di sette giorni, ha saputo migliorarsi nettamente, portando il suo limite personale sulla distanza da 23”60 a 23”24, confermando di avere delle ottime qualità non solo nello sprint breve.
Simone Vergara in questa gara ha chiuso in 24”50.
La mattina dopo è stata la volta degli specialisti di corsa campestre scendere in campo.
A Formigine era in programma la seconda prova regionale dei campionati di società giovanili.
Due soltanto i nostri portacolori al via, in una settimana in cui i problemi influenzali hanno decimato la pattuglia dei potenziali partenti.
Luca Vignali fra i ragazzi e Mattia Paganelli fra i cadetti hanno chiuso rispettivamente in 53^ e 22^ posizione.
Per Luca qualche problema in gara nella bagarre post partenza che non gli ha consentito di confermare il piazzamento fra i primi 30 della settimana prima, mentre Mattia ha disputato una gara regolare, che l’ha portato a classificarsi molto bene, considerando la qualità e l’affollamento della sua competizione, con ben 107 classificati.
Sempre domenica mattina, ma ad Abbadia di Fiastra, vicino Macerata, si sono svolti i Campionati italiani individuali di cross riservati al settore assoluto.
Uno scenario molto bello, all’interno di un parco naturale, ha ospitato il meglio della corsa campestre a livello nazionale, un’esperienza molto importante per i nostri giovani, che hanno potuto confrontarsi con atleti di tutte le regioni, ed assistere alle spettacolari gare finali dei “senior”.
Caterina Moroni fra le allieve si è piazzata al 34^ posto, pagando un po’ nel finale di gara, cosa che non le ha consentito di raccogliere un piazzamento migliore, come sicuramente era in grado di fare.
Gli altri quattro giovani della pattuglia targata Atletica Libertas Rimini hanno fatto del loro meglio in gare estremamente qualificate, in cui si sono trovati fra l’altro a competere al primo anno di categoria.
Martina Ugolini fra le junior, Federica Lazzari e Cecilia D’Aniello fra le allieve, e Nicolò Paganelli fra gli allievi, hanno chiuso la loro fatica rispettivamente in 36^, 58^, 75^ e 121^ posizione.
Nel primo pomeriggio di domenica a Modena si è disputato un importante incontro fra rappresentative regionali delle categorie allievi/e-junior.
Nella squadra dell’Emilia Romagna è stata inserita Federica Giovanardi, scelta per gli ottimi risultati conseguiti nelle ultime settimane nel salto in lungo, gara dove il 5 gennaio ha fatto segnare un 5,34 metri, che le ha consentito di staccare il “pass” per gli italiani indoor di categoria in programma il 23 e 24 febbraio ad Ancona.
Federica ha confermato ancora una volta di stare molto bene, stabilendo il suo nuovo primato personale con 5,37 metri, mettendo pressione alle sue avversarie, che l’hanno vista comandare la classifica al termine del primo turno di salti.
Al termine della gara Federica è risultata quarta, ma cosa più importante ha dato ottimi segnali in vista dell’importante appuntamento tricolore in programma fra due settimane.
Infine ad Ancona domenica pomeriggio si sono svolte le gare del meeting assoluto indoor denominato “Alla ricerca del minimo”, chiamato così proprio perché siamo cronologicamente vicini ai fine settimana che prevedono la disputa dei campionati nazionali delle diverse categorie.
Simone Buffoni ha fatto il bis! Dopo essersi migliorato ventiquattro ore prima nei 200 metri, ha limato nettamente il suo personale anche nei 60 metri, portando il suo miglior “crono” da 7”31 ad un eccellente 7”25, per la gioia della sua coach Elena Borghesi, fermatasi ad Ancona di rientro dalle gare di corsa campestre di Macerata.
Sempre in questa gara di sprint breve da rimarcare il buon 7”46 del nostro webmaster Lucio Angeli, velocista dai trascorsi cronometrici di alto livello che, pur facendo atletica con meno impegno di qualche anno fa, ha dimostrato che la classe non è acqua.
Ai blocchi di partenza anche Luca Bolognini, per lui il display all’arrivo ha segnato 7”88.