NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 4 febbraio 2013


FEDERICA GIOVANARDI CAMPIONESSA REGIONALE DI SALTO IN LUNGO

Primati personali per Savigni, Pesaresi, Buffoni, Vergara e Bolognini

Nella campestre giovanile di Imola eccellente terzo posto di Sara Moretti

 
Ben cinque gli appuntamenti agonistici di questo fine settimana, con i nostri tecnici costretti ad un vero tour de force per seguire tecnicamente gli atleti impegnati fra Ancona, Modena ed Imola.

Ma andiamo con ordine, partendo da sabato 2 febbraio, dove nel pomeriggio si sono svolte ad Ancona le gare di un affollatissimo meeting nazionale indoor.

Ben tre i primati personali siglati dai nostri portacolori, a cominciare da quello messo a segno da Laura Savigni nel getto del peso allieve con 11,38 metri, a soli due centimetri dal minimo per i campionati italiani al coperto. Secondo posto di classifica per lei e la conferma di un magico momento di forma.

Nettamente miglioratisi anche Simone Buffoni e Simone Vergara che, sui 200 metri corsi in ben 29 batterie! hanno siglato rispettivamente i nuovi “crono” da personal best di 23”60 e 24”29.

Buon comportamento anche quello di Stefano Botteghi che, alla fine dei 15 giri di un 3000 da “esordio”, ha fatto segnare il tempo di 10’03”54.

Nella pedana del peso esordio agonistico nella categoria allievi per Javier Abellan, autore di un miglior lancio di 8,51 metri.

Sempre Ancona, ma nella mattinata di domenica 3, è stata il palcoscenico di un meeting regionale giovanile, che ha visti impegnati diversi dei nostri atleti della categoria cadetti-cadette.

Anna Cicognani ha esordito nel salto con l’asta, valicando la quota di 2,10 metri, per poi portarsi nella pedana del salto in lungo, dove ha ottenuto la misura di 4,17 metri.

Nella stessa pedana del lungo c’era anche Beatrice Rossi, per lei la miglior misura è risultata 3,25 metri; Beatrice poi ha preso parte anche ai 200 metri, chiusi nel tempo di 35”48.

Sempre sui 200 metri, ma al maschile, tre i nostri portacolori ai blocchi di partenza: Diego Paolini, Alessio Pellegrino e Benedetto Valentini hanno fermato il “crono” rispettivamente su 27”51, 29”45 e 31”55.

Alessio ha partecipato anche al salto in alto, dove ha valicato la quota di 1,40 metri, mentre Benedetto si è portato nella pedana del salto in lungo, gara nella quale ha ottenuto la misura di 3,74 metri.

Nella mattina del 3 si è svolta anche la prima prova regionale di società di corsa campestre giovanile.

Mattinata di sole ad Imola, ma fondo molto pesante per le piogge dei giorni scorsi e per un po’ di neve caduta nella nottata.

Sette i nostri giovani impegnati, in gare dall’affollatissima partecipazione con più di 100 concorrenti per categoria.

Splendido il terzo posto di Sara Moretti, al termine di una gara che l’ha vista battagliare al comando con le due portacolori del Mollificio Modenese Chiara Bazzani ed Anna Casolari, peccato per la caduta sul fango scivoloso di Sara alla penultima curva, proprio quando stava partendo la volata decisiva.

Buono il comportamento dei tre cadetti Mattia Paganelli, Federico Bagnolini e Matteo Ricci, al traguardo 23^, 38^ e 42^, anche in questo caso una caduta seguita ad un contatto quando mancavano 400 metri all’arrivo ha penalizzato di qualche posizione la classifica di Federico e Matteo.

Molto migliorato rispetto allo scorso anno Luca Vignali fra i ragazzi ha colto un validissimo 27^ posto, mentre fra le ragazze Ilenia Benzi e l’esordiente Arianna Tagliavini hanno terminato la loro fatica a breve distanza in 63^ e 67^ posizione, nella gara con il maggior numero di classificati, ben 112!

Domenica pomeriggio due le sedi di gara indoor dove erano impegnati i nostri atleti, Ancona e Modena.

Ad Ancona Simone Buffoni e Luca Bolognini si sono portati al via dei 60 metri, con Simone estremamente sfortunato, il suo 7”33 è risultato il primo tempo fra quelli esclusi dalle finali; dal canto suo Luca si è buttato alle spalle il lungo periodo di stop per infortunio, rientrando subito con un nuovo primato personale, 7”82!

Sempre ad Ancona sui 400 metri, gara con ben 25 serie disputate! Simone Vergara ha chiuso il doppio giro in 55”88.

Infine a Modena si sono disputati i campionati regionali individuali allievi/junior, dove Federica Giovanardi e Lorenzo Pesaresi hanno confermato di essere in grandissima condizione.

Federica ha vinto il titolo regionale fra le allieve con l’ottima misura di 5,29 metri, al termine di una gara dai contorni “gialli”..contrassegnata dalla sfida a tre con la lughese Laura Reggi e la bolognese Ilaria Mazzetti, autrici rispettivamente di 5,29 e 5,28, con la Federica ad affermarsi perché nella sua serie di salti ha ottenuto la seconda misura di 5,28, rispetto ad un 5,21 della Reggi.

Bravissima Federica e bravissimo anche Lorenzo, già miglioratosi nettamente ad inizio gennaio nel salto triplo, e miglioratosi ancora alla grande anche nel salto in lungo, dove ha superato l’importante muro dei 6 metri, balzando in buca a 6,22 metri, ben 27 centimetri più in là del suo precedente personale, per un quarto posto di classifica fra gli junior.

Veramente molto bravi tutti i nostri giovani atleti impegnati in questo fine settimana densissimo e dalle grandi soddisfazioni, citazione di merito va sicuramente all’ottimo lavoro che stanno svolgendo sul “disastrato” impianto di Rimini i tecnici Elena Borghesi, Stefano Casali e Demetrio Bonell Mora.
 
Nella sezione risultati tutte le classifiche