NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 5 maggio 2013


SUCCESSI PER ELENA BORGHESI A SAN MARINO
ED ANNA CICOGNANI A FAENZA

Nel fine settimana sul podio anche Simone Vergara, Giada Dobori e Nicolò Gamba

Fine settimana caratterizzato da condizioni metereologiche precarie quello trascorso, con i campionati di società che si dovevano svolgere domenica a Reggio Emilia rimandati al 9 maggio per maltempo, ed un fastidioso vento che ha disturbato diverse gare nel meeting di San Marino.
Ma andiamo con ordine e veniamo proprio alle gare svoltesi nello stadio olimpico di Serravalle sabato 4 maggio, che hanno visto il successo della “coach” Elena Borghesi sui 5000 metri, distanza che la vedrà impegnata domenica 12 maggio in occasione della fase regionale dei Campionati di società.
A San Marino Elena si è corsa 12 giri e mezzo sempre in testa chiudendo vincente nel “crono” di 18’46”27, imboccando forse la strada di un mezzofondo prolungato che le potrebbe riservare buone soddisfazioni.
Il riscaldamento pre-gara Elena l’ha effettuato correndo in lungo ed in largo per l’impianto sammarinese a seguire i suoi atleti impegnati in gara.
Il primo di loro è stato Stefano Botteghi, settimo al traguardo dei 1500 metri, chiusi in 4’37”32.
Poi è la stata la volta dei due velocisti Simone Vergara e Giada Dobori, entrambi accomunati dal terzo posto al traguardo, entrambi trovatisi con 1,2 metri al secondo di vento contrario, che ha penalizzato sicuramente i loro “crono”, 23”93 per Simone e 29”13 per Giada.
Sulla pedana del salto in lungo anche Lorenzo Pesaresi ha dovuto contrapporsi ad un forte vento contrario, facendo segnare come miglior salto quel 5,78 metri che gli ha dato il quarto posto di classifica finale.
Nella mattinata di domenica a Faenza sono andati in scena i campionati provinciali ragazzi per la provincia di Ravenna, con gare di contorno per la categoria cadetti/cadette sugli ostacoli e nel salto in lungo.
Diverse i giovani della Libertas presenti, molti dei quali proprio nella pedana del lungo.
Bel successo sugli 80 metri ad ostacoli cadette quello messo in carniere da Anna Cicognani, il suo 15”0 le ha permesso di aggiudicarsi agevolmente la gara, per poi portarsi nella pedana del lungo dove ha colto un buon secondo posto, con la misura di 4,25 metri.
Nella stessa pedana del lungo primato personale per Aurora Marras, sempre fra le cadette, grazie al miglior balzo fatto segnare di 3,69 metri.
Fra i cadetti brillante esordio in questa gara per Alessio Pellegrino, al primo anno di categoria fra i cadetti e già in grado di fissare un buon 4,68 metri, che gli è valso l’ottavo posto di classifica, in una gara molto frequentata, con ben 26 atleti in pedana; per Pietro Santoro e Davide Della Chiesa le migliori misure ottenute sono state di 4,31 e 3,75 metri.
Esordio in gara per Chiara Giorgi, in questa occasione sui 60 metri ostacoli ragazze, dove ha chiuso con il tempo di 12”8.
Terzo gradino del podio per Nicolò Gamba nei 60 metri ragazzi corsi in 8”8, risultato che lo vede migliore fra quelli al primo anno di categoria, così come migliore del 2001 è risultato nel salto in alto, gara nella quale si è classificato 7° con 1,25 metri.
Infine nuovo impegno nel lancio del vortex ragazzi per Francesco Casali, fatto atterrare questa volta a 25,64 metri dal punto di decollo.