NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 19 maggio 2013


BUON COMPORTAMENTO DI
FEDERICA GIOVANARDI AL BRIXIA MEETING
Al World Athletic Day di San Marino vittoria per Matilde Buda nel getto del peso

Le condizioni metereologiche non erano certo ideali, con vento, freddo e pioggia a disturbare gli atleti in pista e sulle pedane di Bressanone, in occasione del Brixia meeting, importante incontro internazionale fra rappresentative regionali della categoria allievi/e, svoltosi nella mattinata di domenica 19 maggio.
Malgrado questo, e malgrado una leggera distorsione patita alla caviglia in allenamento nei giorni precedenti, Federica Giovanardi si è comunque difesa bene, di fronte ad un campo di avversarie di grande qualità, fra le quali ha prevalso la fortissima toscana Benedetta Cuneo, in grado di siglare un ottimo 6,27 metri.
Per Federica nono posto di classifica finale, con la misura di 5,31 metri, ottenuto al primo salto, a soli due centimetri dalla possibilità di effettuare anche i tre salti di finale, a cui hanno avuto accesso le prime otto in classifica dopo tre turni di salti.
Con condizioni meteo più favorevoli e con una caviglia tornata alla massima efficienza la giovane diciassettenne allenata da Demetrio Bonell Mora sarà sicuramente in grado di dare l’attacco a quel 5,45 metri, suo primato personale, stabilito il 12 maggio ad Imola.
Nella giornata di sabato 18 maggio si sono svolte a San Marino le gare del World Athletic day, meeting regionale giovanile che ha visto impegnati molti nostri portacolori.
Il successo è andato a Matilde Buda che, nel getto del peso cadette, ha saputo scagliare più in là di tutte la sfera da 3 chili, facendola atterrare a 9,52 metri.
Medaglia di bronzo per Anna Cicognani nel salto in alto cadette: il valicamento di 1,40 metri eguaglia la sua miglior misura in questa gara, risultato conseguito nel 2012.
Anna ha poi preso parte anche agli 80 metri dove, piazzandosi ottava con 11”45, ha nettamente migliorato il suo “crono” dello scorso anno.
Terza piazza di classifica ex-aequo nei 60 metri per Nicolò Gamba e Nicolò Ascari, quest’ultimo all’esordio in gare ufficiali di atletica, che, pur se impegnati in serie diverse, hanno fatto segnare lo stesso tempo al centesimo, 8”66; per Nicolò Gamba un bel progresso rispetto all’8”8 ottenuto il 5 maggio a Faenza.
Nicolò Gamba si è poi portato nella pedana di salto in lungo dove ha avuto qualche problema con la rincorsa, chiudendo comunque buon quarto con 3,69 metri.
Quarta posizione di classifica anche per Aurora Marras nel salto in alto cadette, risultato impreziosito dal raggiungimento del nuovo primato personale con 1,35 metri.
Molto brava Anastasia Manetta, schierata al via degli 80 metri cadette, gara nella quale ha fatto segnare un 11”29 che le è valso il quinto posto in graduatoria ed il nuovo primato personale.
Altri risultati da segnalare il sesto posto di Beatrice Rossi nei 1000 metri cadette, chiusi in 3’53”32, il decimo di Marcello Sarr nei 60 metri e di Francesco Casali nel getto del peso, i cui risultati sono stati rispettivamente 9”73 e 7,62 metri.
Altro primato personale è quello conseguito da Pietro Santoro negli 80 metri cadetti, dove ha chiuso in 11”05, con Davide Della Chiesa e Benedetto Valentini al traguardo in 11”80 e 12”04, ed infine 2,61 metri per Francesco Casali nel salto in lungo ragazzi.