NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 26 maggio 2013


MATILDE BUDA INCONTENIBILE NEL LANCIO DEL MARTELLO VINCE E SI MIGLIORA DI PIU’ DI DUE METRI!
A Caorle Federica Giovanardi progredisce ancora nel salto in lungo
A Cesena podi per Nicolò Ascari e Chiara Giorgi e.. per il loro tecnico Demetrio Bonell Mora
 Le migliori sette prestazioni in regione sono sue, al momento è collocata nelle primissime posizioni nelle graduatorie nazionali, ed il fatto è che non si è ancora fermata!..
Matilde Buda, classe 1998, quindi appartenente alla categoria cadette, ha posto un altro tassello alla scalata ai vertici del lancio del martello in Italia, e questo è successo sabato 25 maggio a Reggio Emilia, dove si sono svolte le competizioni della finale regionale dei campionati di società cadetti/cadette.
Matilde già al secondo lancio ha piazzato un 40,67 metri migliore del suo precedente limite di 39,86 per cui poteva ritenersi appagata, visto che fra l’altro la gara era ampiamente sotto controllo.
Invece Matilde ha raccolto ulteriori energie ed al quinto lancio ha piazzato un 42,15 metri che le consente di stabilire per la quarta volta il nuovo record sociale; per rendersi conto del salto di qualità di questa ragazza basti pensare che dallo scorso settembre si è migliorata di quasi sette metri!
Nella giornata di sabato erano in programma anche le gare della prima edizione del “Meeting Città di Cesena”, disturbate da condizioni meteo più autunnali che primaverili.
Malgrado questo sono arrivati buoni risultati dai nostri atleti, a cominciare dal neo-acquisto proveniente dal calcio Nicolò Ascari, che ha confermato le sue qualità di velocista, piazzandosi terzo nei 60 metri ragazzi con 8”80, andando poi a fare esperienza in una gara nuova per lui, quella del lancio del vortex, dove ha fatto segnare come miglior misura 25,61 metri
Sul podio anche Chiara Giorgi, sesta nel getto del peso ragazze grazie ad un lancio di 7,04 metri; successivamente Chiara si è portata al via dei 60 metri assieme alla sua compagna di squadra Giada Depaoli, dove hanno fatto segnare rispettivamente i tempi di 9”65 e 9”92.
Giada aveva in precedenza disputato la gara di salto in lungo, chiusa con la misura di 3,06 metri.
Nel settore assoluto a Cesena ha brillato Demetrio Bonell Mora, che oltre ad essere il nostro validissimo punto di riferimento tecnico per il settore salti, è anche l’allenatore dei giovani appartenenti alle categorie ragazzi/e e cadetti/e, oltrechè un eccellente atleta ancora in attività.
Finiti di seguire i suoi ragazzi in gara, si è portato nella pedana del salto in lungo, dove ha piazzato un ottimo balzo di 6,79 metri, che gli è valso il secondo posto di classifica.
La soddisfazione per il suo risultato è stata amplificata dal primato personale conseguito da uno dei suoi atleti impegnati nella stessa pedana, Joshua Castellani, che, balzando in buca a 6,12 metri, ha aggiunto 3 centimetri al suo precedente limite.
In pedana anche Lorenzo Pesaresi, autore di una miglior misura di 5,70 metri.
A Cesena buon comportamento anche di Simone Vergara, al via dei 100 metri, che con 11”58 è andato vicinissimo al suo personale sulla distanza che è di 11”54.
Domenica mattina a Caorle, in Veneto, è andato in scena un importante incontro fra rappresentative regionali under20, che ha visto schierate nella formazione dell’Emilia Romagna le nostre due diciassettenni Federica Giovanardi e Laura Savigni, la prima schierata nel salto in lungo, la seconda nel lancio del disco e nel getto del peso.
Federica si è ulteriormente migliorata, la quarta volta quest’anno, aggiungendo un centimetro al suo primato personale nonché record sociale, e portandolo ad un 5,46 metri che la conferma ai vertici nazionali della specialità; per lei quinto posto nella graduatoria finale della gara di Caorle.
Laura dal canto suo non è andata lontana dal suo primato personale nel lancio del disco, ha “firmato” un valido miglior lancio di 32,97 metri che le è valsa la settima posizione in classifica; nel getto del peso, che questa volta per lei era di un chilo più pesante gareggiando con le atlete della categoria superiore, ha fatto segnare 9,52 metri, che migliora la prestazione fatta segnare in un’altra gara in cui aveva gareggiato con l’attrezzo da 4 chili.