NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 13 maggio 2013


IMOLA  12 MAGGIO, OVVERO
LA GIORNATA DEI “PRIMATI PERSONALI”

La stagione agonistica sta entrando nel vivo, ed i nostri atleti stanno sempre più facendo faville, con prestazioni di rilievo e primati personali che fioccano.
E’ stato il caso della fase regionale dei campionati di società riservati al settore assoluto, disputata ad Imola nel pomeriggio di domenica 12 maggio, ed in cui ben tre dei nostri portacolori si sono migliorati, oltre alla coach Elena Borghesi, che sta trovando una nuova giovinezza agonistica.
Veramente molto, molto, molto brave le due allieve nate nel 1996 Federica Giovanardi e Laura Savigni che, al cospetto di concorrenti appartenenti alla categoria senior, non hanno assolutamente patito timori reverenziali, mettendo a segno due ottime prestazioni.
Federica si è piazzata terza nel salto in lungo, con il miglior balzo, il terzo, misurato 5,45 metri, dopo che già nel primo, 5,41 metri, aveva migliorato il suo precedente limite personale di 5,37.
Nella stessa gara quindi due volte primato personale e due volte nuovo record sociale, che peraltro Federica già deteneva dal 10 febbraio; ovviamente Fede è già in possesso del “pass” per i campionati italiani di categoria.
Laura dal canto suo si è classificata quarta nel lancio del disco, portando il suo limite personale a 35,25 m, lei che ha già conseguito il minimo per i campionati italiani oltre che in questa gara anche nel lancio del martello e nel getto del peso.
Per dare la misura del valore dei risultati di Federica e Laura basti pensare che le loro misure varrebbero anche il “minimo” per la massima rassegna nazionale riservata alla categoria superiore delle junior!
Ad Imola molto bravo è stato anche Simone Vergara, al via dei 200 metri, dove ha confermato di essere in splendida forma come aveva fatto vedere il suo 53”30 sui 400 del 25 aprile.
Al “Romeo Galli” di Imola Simone ha chiuso la prova sul mezzo giro di pista in 23”47, nuovo limite personale sulla distanza.
Esordio sugli 800 metri per Federica Lazzari, al primo anno fra le allieve, che ha terminato la sua prova in 2’36”79, “crono” ampiamente migliorabile dalla giovane riminese.
Per finire altro primato personale e 10^ posto di classifica all’arrivo per la “coach” Elena Borghesi, che ad otto giorni di distanza dal 18’46”27 di San Marino, ha migliorato di più di venti secondi il suo “personale” sulla distanza, portandolo a 18’24”99, e dimostrando di avere ottime possibilità di ben figurare anche nel mezzofondo prolungato.
Per dovere di cronaca è giusto risalire cronologicamente a giovedì 9 maggio, quando a Reggio Emilia, nel recupero della prima fase dei campionati di società allievi, Francesco Lugli, al primo anno di categoria, ha esordito sui 400 metri ad ostacoli in un buon 1’03”07.