NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

sabato 8 giugno 2013


CICOGNANI, GIOVANARDI, LAZZARI, PAOLINI,
POKER DI PRIMATI PERSONALI AL “CAVULLI” DI IMOLA
A Ravenna buoni risultati per Nicolò Ascari e Nicolò Gamba

Stagione di grandi risultati questo 2013 per i giovani atleti della Libertas Rimini, che stanno ottenendo prestazioni di grande rilievo, con primati personali e sociali che stanno cadendo a ripetizione.
E’ successo anche nella serata di giovedì 5 giugno ad Imola, in occasione del Memorial “Claudia Cavulli”, meeting nazionale dalla grande partecipazione e dall’elevato contenuto tecnico.
A fare da apertura alle gare del settore assoluto si sono disputate quelle riservate a ragazzi e cadetti, e subito Anna Cicognani e Diego Paolini, entrambi nati nel 1998, hanno piazzato due “acuti” da primato personale.
Anna ha migliorato il suo limite precedente nel salto in lungo per ben tre volte, fissando come miglior misura un 4,49 metri che le è valso un valido quarto posto in classifica fra le cadette.
Dal canto suo Diego ha abbassato notevolmente il suo miglior “crono” sugli 80 metri, portandolo a 10”65.
Ad entrare in scena è stata poi la volta di Federica Giovanardi, saltatrice in lungo di grandissime qualità, che quando si sposta nelle corsie delle gare veloci dimostra di saperci fare anche lì.
Molto valido il suo 12”97 colto nei 100 metri fra le allieve, che migliora nettamente il suo precedente limite di 13”13, ottenuto esattamente un anno prima nella stessa manifestazione.
Nella pedana del salto in lungo purtroppo brutte notizie per Lorenzo Pesaresi, le cui premesse erano di un’ottima condizione di forma, e che ha invece dovuto subire un maligno strappo muscolare nella fase aerea del primo tentativo: tanti auguri per Lori ed un arrivederci il prima possibile in pedana.
Pedana che ha visto impegnato il suo compagno di allenamenti Joshua Castellani, la cui miglior misura fatta registrare è stata di 5,82 metri.
Sui 400 metri uomini Simone Vergara non ha brillato come nelle ultime uscite, che gli avevano consentito di migliorarsi sia su questa distanza che nei 200 metri; ad Imola Simone, complice una corsia esterna che l’ha fatto correre per metà gara senza punti di riferimento, ha chiuso in 54”42.
Infine sugli 800 metri femminili erano impegnate Federica Lazzari e la sua coach Elena Borghesi.
Serata sicuramente molto favorevole per Fede che ha disputato una bellissima gara, contraddistinta da grinta e determinazione, che le ha consentito di demolire il suo primato personale e portarlo a 2’27”94, quarta allieva in gara, mentre per Elena le condizioni fisiche precarie non le hanno potuto consentire che di chiudere in un modesto 2’24”48.
Qualche giorno prima a Ravenna si sono disputate delle gare riservate al settore giovanile, di cui non sono ancora pervenuti i risultati ufficiali.
Si sono comunque comportati egregiamente Nicolò Ascari e Nicolò Gamba, entrambi impegnati nei 60 metri e nel salto in lungo fra i ragazzi, che hanno colto in entrambe le gare rispettivamente il secondo posto Ascari ed il terzo Gamba.
Da segnalare in particolare l’ottimo esordio nella seconda gara di Nicolò Ascari, in grado di piazzare tre balzi oltre i quattro metri, con il migliore misurato 4,21 metri.