NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 3 giugno 2013


MATILDE BUDA E LAURA SAVIGNI ABBATTONO "MURI" A MARTELLATE…
MA NON SONO RAGAZZE VIOLENTE…

 Matilde Buda e Laura Savigni stanno attraversando uno splendido momento di forma, ed i risultati che hanno ottenuto in questi primi mesi del 2013 ne sono la testimonianza.
Le due forti lanciatrici, Matilde nata nel 1998, Laura nel 1996, stanno inanellando primati personali e record sociali a ripetizione, spostando sempre più in là gli obiettivi, che a questo punto diventano di atlete che stanno scalando le graduatorie nazionali.
Ma andiamo con ordine e veniamo alla cronaca della III edizione del Memorial Goldoni-Benetti, meeting regionale disputato a Modena nel pomeriggio di sabato 1° giugno.
Laura Savigni, già in possesso del minimo per i campionati italiani allieve, in programma a Jesolo, in provincia di Venezia, ai primi di ottobre, sia nel getto del peso, che nel lancio del disco e del martello, si è portata in pedana a Modena nel lancio del martello, fermo restando che la sua specialità “regina” è il lancio del disco.
Ebbene, dopo un nullo ottenuto al primo lancio, nel secondo turno ha piazzato una bordata misurata 41,64 metri, che supera nettamente il significativo muro dei 40 metri e demolisce letteralmente il suo precedente limite di 38 metri, messo a segno il 3 marzo sulla stessa pedana.
Nella stessa gara Laura ha fatto meglio del precedente limite anche in altre due occasioni, al terzo e quinto lancio, quando ha fatto segnare rispettivamente 38,82 e 39,88 metri.
Sempre a Modena erano presenti anche Francesco Lugli, che nei 400 metri ad ostacoli allievi ha fatto segnare il tempo di 1’06”24, e Demetrio Bonell Mora, il nostro tecnico del settore salti, che da validissimo atleta ancora in piena attività, si è classificato buon terzo nel salto triplo, anche se la misura di 14,45 metri è stata penalizzata da condizioni fisiche non ottimali.
E veniamo a Matilde Buda, che nel fine settimana appena trascorso non ha gareggiato, ma che era in attesa dell’ufficializzazione di una importante convocazione che era nell’aria, e che è arrivata.
Domenica 9 giugno Matilde sarà impegnata a Fidenza, in provincia di Parma,  nel lancio del martello con la maglia della rappresentativa dell’Emilia Romagna che andrà a confrontarsi con quelle di Alto Adige, Friuli, Toscana, Trentino, Veneto, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Marche e Lazio, in un “Trofeo Ernesto Ceresini”, incontro fra squadre cadetti/e, dagli altissimi contenuti tecnici, una sorta di anteprima dei campionati italiani in programma in ottobre a Jesolo, e per il cui accesso ovviamente Matilde ha già conseguito il minimo.
Ricordiamo che Matilde si è assicurata il “pass” per gli italiani l’11 aprile a Cattolica, grazie alla misura di 39,86 metri, ma si è poi migliorata nettamente il 25 maggio a Reggio Emilia, quando ha valicato alla grande il muro dei 40 metri, portandosi ad un significativo 42,15 metri, che la pone al momento al quinto posto nella graduatorie nazionali di questa specialità.