NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

giovedì 15 settembre 2011

A FAENZA MEDAGLIE D'ARGENTO PER FEDERICA GIOVANARDI E FEDERICA LAZZARI, E PRIMATI PERSONALI PER LUCA BOLOGNINI E DAVIDE LAZZARI

Un meeting da ricordare il "Fantinelli" di Faenza, andato in scena nella serata di mercoledì 14 settembre, sia per la piacevole compagnia di diverse cicogne, appollaiate sui riflettori dello stadio, sia per un evento da "guinness", cioè un giavellotto spezzatosi in volo... ma anche per il buon comportamento tenuto in gara dai giovani atleti impegnati sul "disastrato" impianto di atletica di Rimini dai tecnici della Libertas.

Due medaglie d'argento (tutti sul podio a sei i partecipanti alle gare giovanili), due nuovi primati personali, ed altre valide prestazioni, hanno rappresentato il consuntivo di questa giornata, conclusasi piacevolmente a base di pizza margherita, con i wurstel, e similari.

Il primo a rompere il ghiaccio con le gare è stato Francesco Lugli , cadetto nato nel 1997, che, dopo aver "demolito" il proprio primato sugli 80 metri a Misano qualche giorno prima, anche grazie alle nuove scarpe chiodate, a Faenza ha dovuto fare i conti con un vento meno generoso, che l'ha fatto chiudere in 10"61, comunque buon riscontro cronometrico, e soprattutto sesto tempo totale, ed un posto sul podio.

Stessa distanza, e più o meno stesso vento contro per Federica Giovanardi, che nella gara cadette ha conquistato un brillante secondo posto con il tempo di 10"97, brava, così come Lugli, anche perchè soltanto il giorno prima avevano sostenuto un impegnativo allenamento di salti (lungo e triplo), specialità che probabilmente li vedranno impegnati il 24 e 25 a Bologna nei regionali individuali.

300 metri cadetti /cadette all'insegna di Luca Bolognini e Federica Lazzari, il primo approdato al nuovo primato personale con 41"26 ed al sesto posto da podio, grazie soprattutto ad un veemente finale malgrado il vento contrario, la seconda che ha confermato che il soggiorno estivo in montagna non le ha tolto rapidità: dopo il buon 1000 corso a Misano, è andata a Faenza a disputare una validissima gara sul terzo di giro, chiudendo in 45"45, per una meritata medaglia d'argento.

Nelle categorie assolute erano impegnati fra gli allievi Giada Dobori e Davide Lazari, Simone Vergara fra gli junior, Elena Borghesi e Mohamed Zouhid fra gli assoluti.

Giada Dobori sui 100 metri ha dovuto fare i conti con un leggero problema muscolare che ne ha condizionato la prestazione, 13"62 al traguardo, confermandosi comunque anche in questa occasione come una delle migliori interpreti di categoria della regione, in questo caso terza.

Davide Lazzari, fratello di Federica, rientrato anche lui dopo un mese di vacanza in montagna dove ha partecipato efficacemente ad alcune podistiche, a Faenza ha dimostrato di non aver perso confidenza con la velocità, fissando subito sui 100 metri il nuovo primato personale in 12"24.

Sempre sui 100 metri esordio agonistico in trasferta con il gruppo "riminese" dei giovani allenati da Stefano Casali ed Elena Borghesi per Simone Vergara, velocista al primo anno della categoria junior che sui 100 metri ha attraversato le cellule di arrivo dopo 12"18 dalla partenza dai blocchi.

Sui 400 metri assoluti buona prestazione di Mohamed Zouhid, il quale, malgrado una corsia esterna sicuramente non favorevole, ed una precedente falsa partenza di un altro concorrente che l'ha fatto uscire dai blocchi poco reattivo, è andato con 51"59 ad un soffio dal fissare il nuovo primato personale.

Ed infine veniamo ad Elena Borghesi, passata dal caldo e piacevole sole della Sardegna, dove oltre a fare la turista ha fatto anche la podista in una gara nazionale su strada, ad un veloce 800 metri che a Faenza l'ha vista brillante interprete fino a 150 metri dall'arrivo, quando la mancanza di un paio di lavori veloci in più da inserire nel post-Sardegna, non le hanno consentito di ottenere meglio di 2'23"34; adesso per lei due impegni importanti, il fine settimana del 24 e 25 settembre ad Orvieto con la finale nazionale dei Campionati di società, ed il 9 ottobre in Francia con una podistica di 10 chilometri, in cui è chiamata a rappresentare Rimini, per un simpatico gemellaggio sportivo.

Nella sezione risultati tutte le classifiche di Faenza

Per visualizzare i video collegarsi al link seguente