NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

domenica 25 settembre 2011

FEDERICA GIOVANARDI AL TITOLO, SARA MORETTI E LAURA SAVIGNI SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO, A SUON DI PRIMATI PERSONALI

Beh, quando si portano a gareggiare sette atleti ai Campionati regionali individuali, di cui una vince, due altre salgono sul secondo gradino del podio, in altre due occasioni salgono sul podio a sei, e stabiliscono complessivamente, fra tutte le gare disputate, ben otto nuovi primati personali... non mi dite che non sia stato un fine settimana di successo!..

Merito in gran parte loro, delle loro qualità e del loro impegno in allenamento, ma anche sicuramente dei tecnici che li seguono durante la settimana, in particolare Elena Borghesi e Stefano Casali.

Di cosa stiamo parlando?...

Dei campionati regionali individuali ragazzi e cadetti, manifestazione clou del calendario regionale, disputata fra sabato 24 e domenica 25 settembre al campo Baumann di Bologna.

Importante comunque, ma in particolare perchè veniva quindici giorni prima della disputa dei Campionati italiani cadetti, a cui l'Emilia-Romagna porterà una formazione, i cui nomi fondamentalmente dovevano essere "partoriti" dal fine settimana bolognese, e di cui si avrà notizia in settimana.

Parlavamo di applicazione in allenamento e qualità atletiche, sicuramente non mancano a Federica Giovanardi, che a Bologna ha letteralmente "demolito" i suoi primati personali di salto triplo e salto in lungo, affermandosi in quest'ultima gara, grazie ad uno splendido balzo misurato 5,08 metri, per un miglioramento di ben 24 centimetri!

Maglia di campionessa e soddisfazione per l'abbattimento del muro dei 5 metri, che la proietta nell'elite regionale della specialità.

E come se non bastasse la "cavalletta" riminese, nata nel 1996 e quindi al secondo anno della categoria cadette, il giorno prima, classificandosi quarta nel salto triplo con 10,37 metri, aveva in un sol colpo incrementato di 45 centimetri il suo personale, e valicato un altro muro importante, quello dei 10 metri.

A Bologna bravissima è stata anche Laura Savigni, anche lei al secondo anno fra le cadette, che nel lancio del disco si è messa al collo una meritatissima medaglia d'argento, conquisatata grazie al 25,26 metri fatto segnare nella pedana di lancio del disco, che rappresenta il suo nuovo primato personale, e che per qualche minuto ha aperto anche la possibilità di un inserimento nella squadra emiliano-romagnola per gli italiani, prima che l'atleta faentina che si è affermata non piazzasse una "bordata" da oltre 30 metri.

Nella giornata di sabato Laura Savigni aveva "aperto le danze" con il suo fine settimana da lanciatrice, con un buon quarto posto colto nel lancio del martello con la misura di 32,35 metri.

Malgrado la giovane età (è nata nel 1998 e quindi appartiene alla categoria ragazze), ha dimostrato una grande accortezza tattica Sara Moretti, splendida seconda nella gara dei 1000 metri con 3'17"05, nuovo limite personale, che ha saputo controllare la gara, all'inizio lanciata su ritmi molto rapidi, per recuperare posizioni nel finale, recuperando la medaglia d'argento proprio sul rettilineo finale.

Ancora un altro primato personale, questa volta nel settore maschile della "spedizione", è venuto da Luca Bolognini, il quale sui 300 metri cadetti, ha saputo togliere altri quattro centesimi al suo fresco miglioramento di Faenza su questa distanza, portandosi a 41"22, per un nono posto di graduatoria complessiva.

Luca ha anche disputato nel pomeriggio di domenica la qualificata gara degli 80 metri, dove una partenza non brillantissima l'ha fatto chiudere in 10"41, avendo fra l'altro a frenarlo anche una leggera bava di vento contro.

Impegnata fra 300 e 2000 metri nel settore cadette Federica Lazzari se l'è cavata più che discretamente, andando vicina al suo primato personale nella prova più corta con 45"70, e prendendo confidenza per la prima volta con i 2 chilometri di gara, chiusi in 8'03"81, un tempo molto valido per chi come lei non aveva punti di riferimento precedenti, e neanche un particolare allenamento specifico su questa distanza.

Sempre sui 2000 metri era impegnato fra i cadetti Enrico Zeppa, il quale ha migliorato il suo "crono" sulla distanza, portandolo a 7'26"18, fissando ufficiosamente anche il suo nuovo personale sui 1000, al passaggio di metà gara.

L'ultimo primato personale della due giorni bolognese del team riminese guidato tecnicamente da Elena Borghesi e Stefano Casali è stato quello fissato da Francesco Lugli nei 300 metri cadetti, il quale con il tempo di 43"48, oltre a migliorarsi, si è preso la rivincita sulla cattiva sorte che l'aveva fatto ritirare poco prima nella gara dei 100 metri ad ostacoli, dove aveva "incocciato" una delle ultime barriere.


...E PER NON SMENTIRE I SUOI ATLETI ANCHE ELENA BORGHESI FA IL PRIMATO PERSONALE STAGIONALE!...

Ad Orvieto era impegnata come atleta anche Elena Borghesi, nella finale nazionale A1 dei Campionati di società, riservati al settore assoluto.

Malgrado il suo grosso impegno nel settore tecnico dell'Atletica Libertas Rimini, ha saputo mettersi in buona evidenza nelle gare disputate, soprattutto in quella dei 1500 metri corsi sabato, dove il suo sesto posto con 4'49"58, le è valso, oltre ad un posto sul podio, anche il nuovo primato stagionale sulla distanza.

Domenica mattina sugli 800 metri la stanchezza si è fatta un po' sentire, per cui non è riuscita ad andare oltre un "crono" di 2'22"25, ma poi si è rifatta in conclusione di manifestazione, quando ha contribuito efficacemente al buon quinto posto della sua squadra, l'Atletica Lugo, correndo una buona frazione sul giro cronometrata 1'01" e spiccioli.

E adesso l'aspetta la disputa di una gara su strada di 10 chilometri in Francia, in programma il 9 ottobre, per un simpatico gemellaggio che la città di Rimini ha con la cittadina transalpina.


Nella sezione dei video della stagione 2011 uno dei salti di Federica Giovanardi