NON SOLO ATLETICA: "4 PASSI NEL BOSCO" FRA PIETRAPAZZA ED IL FRESCO CRINALE DEL PARCO NAZIONALE

Photo Gallery

lunedì 2 febbraio 2015

ONE DAY ONE NEWS
2 febbraio
VOLA LONTANO IL MARTELLO DI MATILDE BUDA
SI PROIETTA IN ALTO CON L’ASTA ANNA CICOGNANI
ENTRAMBE CONQUISTANO IL “PASS” PER I “NAZIONALI” DI GIUGNO A MILANO
Fine settimana denso di appuntamenti agonistici e non quello appena trascorso, della serie che sarebbero utili giornate da 36 ore per infilarci tutto!...
Sabato 31 gennaio nel pomeriggio è andata in scena una nuova “puntata” con i meeting nazionali del palaindoor di Ancona.
Attrice protagonista è stata Anna Cicognani, alle prese soltanto sette giorni prima con un fastidioso problema al piede che ne ha impedito la partecipazione al meeting di Fermo, nel capoluogo dorico ha piazzato nel salto con l’asta la misura da primato personale di 2,80 metri, che è il “minimo” richiesto per partecipare ai Campionati italiani di categoria all’aperto, che si disputeranno a giugno a Milano.
Gli altri atleti impegnati nel pomeriggio di sabato sono stati Giada Dobori, Federica Lazzari, Simone Vergara e Cristian Marini, tutti sul doppio giro di pista dei 400 metri.
Giada ha letteralmente “demolito” il suo primato personale sulla distanza portandolo a 1’07”43, miglioramento indoor anche per Simone con 55”26, mentre prosegue il progresso della “new entry” Cristian Marini, anche lui miglioratosi con 1’00”76. Per Federica 1’03”28 il “crono” fatto segnare al traguardo, poco lontano dal suo miglior risultato indoor.
Nella serata di sabato la palestra del Centro Olimpia ha ospitato le premiazioni sociali dell’annata agonistica 2014 (di cui potete consultare l’ampia rassegna fotografica nella photogallery e sulla pagina facebook), che ha assegnato i premi a coloro che hanno stabilito nuovi primati sociali, abbiano vinto titoli italiani Libertas, regionali e provinciali, a chi abbia partecipato a campionati italiani Fidal, ai migliori punteggi Fidal ottenuti nelle diverse categorie e, novità di quest’anno, a chi si fosse piazzato meglio nella speciale graduatoria studente-atleta, che assegnava punti ai risultati scolastici e sportivi.
Piacevole intermezzo nel corso delle premiazioni quello offerto dal duo di musiciste Beatrice Rossi al violino e Federica Lazzari alle tastiere, che, dopo essere state premiate per i risultati conseguiti nel 2014, hanno mostrato tutta la loro bravura anche in un’altra inedita veste.
Gradita presenza, impegnato anche a consegnare diverse targhe e trofei agli atleti, Massimo Guidi con la moglie Gloria, titolari del negozio di articoli sportivi Living Sport, sempre molto vicini alla nostra società, che contribuiscono fattivamente a supportare da diversi anni.
Nella mattinata di domenica 1 febbraio è toccato all’altro “pezzo da novanta” di casa Libertas, Matilde Buda, anche lei “classe 1998” come Anna Cicognani, che a Reggio Emilia, nel corso della prima prova del Grand Prix di lanci cadetti/e-allievi/e, ha piazzato nel lancio del martello allieve (3 chili) una “bordata” misurata 50,31 metri, non lontana dal suo primato personale di 51,70, che soprattutto le è valso il “pass” per i campionati italiani di categoria di giugno a Milano.
A dire il vero Matilde aveva già ottenuto il minimo domenica 25 gennaio a Modena dove aveva lanciato il martello da 4 chili, quello della categoria assoluta, a 42,76 metri, abbondantemente superiore ai 38 metri richiesti.
Sempre la domenica mattina, ma questa volta a Padova, nel corso dei campionati regionali individuali veneti, la “coach” Elena Borghesi, giungeva settima nei 1500 metri in 4’52”58, in una gara condizionata dai postumi di una fastidiosa bronchite risolta solo pochi giorni prima.
Ancona è stata anche domenica la sede di ulteriori gare, sia al mattina che al pomeriggio.
Nella mattinata erano in programma delle competizioni rivolte al settore giovanile, dove avevamo schierati Daniele Liviero fra i ragazzi, Alessia Boldrini, Eleonora Sarti, Monica Botteghi ed Anna Rossi fra le cadette.
Daniele è stato bravissimo, al primo anno di categoria fra i ragazzi, ha siglato sui 200 metri un 28”93 che lo ha piazzato al sesto complessivo della gara, secondo fra i nati nel 2003.
Sempre nei 200 metri eccellente anche il comportamento di Alessia Boldrini, anche lei al primo anno di categoria fra le cadette, al traguardo in 29”10, tempo che conferma la sua ecletticità, lei che soltanto la sera prima era stata premiata come campionessa provinciale di corsa campestre.
All’esordio sulla distanza dei 200 metri Eleonora, Monica ed Anna si sono ben comportate, migliorando quanto fatto vedere in allenamento, e siglando rispettivamente i tempi di 30”88, 33”65 e 35”32.
Le quattro “cadette” si sono poi portate alla partenza della staffetta 4x200 metri, chiusa nel tempo di 2’08”73, miglioratesi notevolmente rispetto al test fatto registrare durante le lezioni del gruppo “promozione” durante i giorni precedenti.
Nel pomeriggio di domenica gare del settore assoluto con la pedana del salto in lungo che ha visto il nostro tecnico Demetrio Bonell Mora in duplice veste di atleta e tecnico.
Come atleta, eccellente protagonista e campione mondiale master 2014 di questa disciplina, ha voluto effettuare un test con rincorsa parziale, facendo segnare come miglior misura 5,98 metri.
A fianco a lui si sono cimentati in gara anche i suoi due atleti Lorenzo Pesaresi e Benedetto Valentini, il primo autore di un 5,76 metri come miglior balzo, il secondo non lontano con 4,67 metri al suo fresco primato personale di 4,87 metri.